LE TAPPE DELL’AMORE – SEMINARIO SULL’AMORE E LE RELAZIONI SANE

Coltivi il desiderio di vivere un amore appagante ma ora dubiti possa davvero succedere?
L’obiettivo di questo seminario, strutturato in cinque moduli, è di aiutarti ad affrontare e gestire le tue incertezze in amore.
Si partirà dalle storie di Traditi e contenti. Quando il tradimento è un’opportunità (Castelvecchi editore) per esplorare il proprio sé in amore, nutrire le proprie ferite emotive e coltivare l’auto-accettazione fino all’opportunità di riformulare un nuovo modo di essere nella relazione d’amore. I canali utilizzati saranno la psicoterapia di gruppo e la scrittura creativa nella cornice di uno spazio di gruppo esperienziale.

Ogni modulo permetterà a singoli e coppie di tutti gli orientamenti sessuali di poter aggiungere un elemento in più alla crescita della propria salute amorosa.

1° modulo: Conosci te stesso – Accresci te stesso
Si indagherà il proprio stile di attaccamento attraverso gli archetipi della relazione amorosa, al fine di affrontare le ferite emotive personali e stabilire dei confini protettivi e di auto-affermazione adeguati.
Conduce la Dott. ssa Anna Merolle – Psicoterapeuta

2° modulo: Riconosci dove ti trovi
Un viaggio nel mondo emozionale della scrittura per creare la propria storia emotiva attraverso la voce di un io-protagonista che dialogherà con le proprie criticità e contraddizioni interiori. Ogni emozione darà origine a una scena narrativa per scoprire dove si è nell’amore.
Conduce Mariacarmela Leto – Editor

3° modulo: Ferma il ciclo dei fallimenti
Ripetiamo ciò che impariamo. Si scoprirà come interrompere l’azione dei sabotatori interni che, in qualità di comportamenti e pensieri limitanti, influenzano direttamente e/o indirettamente il proprio modello di relazione. Acquisire una maggiore consapevolezza di chi si è in amore, con tutte le aspettative e i desideri che ne derivano, aiuta a prendere la giusta distanza dai modelli malsani delle relazioni distruttive.
Conduce la Dott.ssa Anna Merolle – Psicoterapeuta

4° modulo: Riconquista l’amore
Abbracciare l’amor proprio significa uscire dal debito d’amore per ristabilire un sano bilanciamento tra il dare e ricevere. Un’eccessiva esposizione al debito d’amore può portare a rabbia, risentimento e frustrazione, quando si sperimenta il sacrificio senza ricevere in cambio. Darsi valore significa potenziare l’autostima e migliorare la capacità comunicativa. Si scopriranno i cavalieri dell’amore, ovvero le risorse a garanzia dell’essere meritevoli in amore, non più come concessione altrui ma come appropriazione personale.
Conduce Anna Merolle – Psicoterapeuta

5° modulo: Riscrivi chi scegli di essere
Archetipi e stereotipi che incarniamo e che ci definiscono e limitano. Attraverso la scrittura si avrà la possibilità di esplorare e decidere cosa il proprio personaggio è ora disposto a cambiare attraverso un dialogo fluente con le diverse parti di sé e, soprattutto, con l’altro. Chi siamo, chi vorremmo essere, chi gli altri credono che siamo: narrazioni polisemiche per una nuova chiave di lettura di sé.
Conduce Mariacarmela Leto – Editor

Modalità e costi di partecipazione
Ogni modulo si svolgerà in un’intera giornata dalle ore 10.00 alle 17.30.
È prevista una pausa di un’ora durante la quale sarà allestito un buffet light.
Il numero dei partecipanti è di massimo 10/12 persone.
N.B.: È possibile partecipare ai singoli moduli del seminario ma, dato il numero limitato di posti
sarà data la precedenza a coloro che si iscriveranno all’intero seminario.

Quando
Primo modulo: 25 maggio 2024
Secondo modulo: 26 maggio 2024
Terzo modulo: 8 giugno 2024
Terzo modulo: 9 giugno 2024
Quarto modulo: 23 giugno 2024

Dove:
Centro Psicologico, Via dei Mille, 9 – 00185 Roma (Stazione Termini)

Costi:
Il costo totale del seminario è di 349,00 euro
Il costo del singolo modulo è di 83,00 euro
Ogni partecipante riceverà una copia del libro.

Per informazioni: studiopsicologiamerolle@gmail.com oppure inviare un messaggio WhatsApp al numero +39 347 6405 279

Condividi su: